MAESTRI

Coloro che scrissero la storia del Karate

HIROJI FUKAZAWA

Il maestro Hiroji Fukazawa è nato il 26 luglio 1949 a Shizooka-ken in Giappone ed è morto nel 2010 a Parigi. Inizia le arti marziali con la pratica del Kendo, poi del Judo, prima di consacrarsi al Karate fin dall'età di 14 anni. Rimane 18 mesi al dojo di Inouè prima di formarsi al Yosekan dojo presso il Maestro Minoru MOCHIZUKI. Pratica anche altre discipline come l'Aiki Jutsu, l'Aikido e il Katoy Chinto-Ryu. Agli inizi degli anni '70 arriva nel nord Italia dove ha risieduto per due anni, nel 1974 si è trasferito in Francia chiamato dal Maestro Hiroo MOCHIZUKI.

Il maestro Fukawaza ha raggiunto l' 8° Dan di Karate e ha ricoperto la carica di Capo Istruttore della WIKF, oltre ad essere stato Esperto Federale della FFK (Federazione Francese Karate).

TATSUO SUZUKI
Il maestro Tatsuo Suzuki, nasce a Yokohama nel 1928 e muore nel 2011 a Londra; di conseguenza vive la sua infanzia durante il secondo conflitto mondiale, ricevendo un'educazione scolastica molto rigida, militaresca, improntata sui principi dei Samurai e del Bushido.Fu in questo periodo che iniziò a studiare il Kendo. Quando iniziò gli studi superiori, il Giappone era occupato dagli americani. Per comunicare meglio con loro il maestro iniziò ad imparare l'inglese con il Professor Kimura, allievo del Maestro Ohtsuka. Fu così che Suzuki approcciò il Karate. Dal 1945 al 1956 fu allievo diretto del fondatore del Wado Ryu. All'età di 24 anni fu il primo karateka a ricevere il 5° Dan dal Maestro Ohtsuka. Nel 1963 fu inviato in Gran Bretagna e negli USA con il Maestro Arakawa ed il Maestro Takashima per organizzare tutte le associazioni di Karate europee ed americane. Dopo 2 anni si trasferì nel Regno Unito ed iniziò ad insegnare stabilmente in Europa. Gli inizi furono molto duri, in quanto il dovette superare le difficoltà che una non perfetta padronanza della lingua gli costava. Inoltre era contrastato dagli Yakuza giapponesi che cercavano di sopraffarlo. Nel 1973 raggiunse il grado di 8° Dan Hanshi. Attualmente il Maestro Tatsuo Suzuki risiede in Inghilterra ed organizza stage in Europa, America ed Asia, tramite

HIRONORI OHTSUKA
Il Maestro Hironori Ohtsuka (1892-1982) nacque il 1 giugno del 1892 a Shimodate, prefettura di Ibaragi.
Nel 1897 iniziò gli studi di Shindo Yoshin Ryu Jujitsu sotto la supervisione del Maestro Shinzaburo Nakayama; questo stile di lotta mette in rilievo la natura e la grazia del movimento che, insieme allo sfruttamento del peso del corpo dell’avversario, permettono di neutralizzare ogni tipo di attacco. Nel 1917 si laureò in economia e commercio all’università di Waseda e venne assunto alla Kawasaki Bank.
Nel 1920 gli fu conferito l’alto grado di Shindo Yoshin Ryu Jujitsu, succedendo al suo Maestro.
Nel 1922 conobbe, in occasione del festival sportivo di Tokyo, il karate di Okinawa (ToDe) e rimase impressionato da questa innovativa arte marziale e dal Maestro Funakoshi. Decise allora di imparare il karate e, dal 1922 al 1929 si allenò con il Maestro Funakoshi divenendo assistente istruttore nel Dojo del Maestro.
Nel 1928 decise di dedicarsi alle arti marziali a tempo pieno, quindi lasciò l’impiego presso la Kawasaki Bank ed avviò un ambulatorio fisioterapico.
Nel 1929 il Maestro Ohtsuka lasciò il Dojo del Maestro Funakoshi.
Il Maestro Ohtsuka riteneva che si fosse smarrito il vero spirito del Budo concentrato sulla difesa ed attacco e ci fosse bisogno di un karate più fluido. Nel 1934, dopo 5 anni di studi, nacque lo stile WA DO RYU.
Nel 1938 lo stile WA DO RYU venne ufficialmente riconosciuto dalla federazione giapponese e venne conferito al Maestro il grado di “Renshi Go” e, nel 1942, il grado di “Kyoshi Go”. Fino al 1960 il Wado Ryu fu presente solo in Giappone è, dal 1963, che il Maestro decise di inviare una rappresentativa di Maestri in tutto il mondo, la squadra era composta da Arakama Sensei, Takashima Sensei and Sukuzi Sensei.

GICHIN FUNAKOSHI
Nato a Okinawa nel 1868, ebbe il grande merito di contribuire alla diffusione del Kenpo di Ryukyu (divenuto poi Karate), fino ad allora sconosciuto al resto del Giappone e tramandato in maniera orale e semi - segreta. Rappresenta l'innovazione e la modernità per la tradizione del Karate. Fu lui, infatti, a pubblicare il primo testo scritto ed illustrato di Karate. Tale volume, datato 1922 e purtroppo perso nella sua edizione originale, è una pietra miliare per questa disciplina ed una fonte importantissima di storia e tecnica che rese pubblici le varie posture, le tecniche di mano e gamba, le linee di movimento, le proiezioni ed i Kata.

MORIHEI UESHIBA
Passato alla storia come l'Invicibile, avendo chiuso la sua vita senza avere mai conosciuto la sconfitta. Nato a Tanabe nel 1883, Ueshiba, fondò lo stile Aiki - Bujutsu nel 1920 e nel 1942, tale stile divenne il noto Aikido. Questa nuova tecnica veniva prticata presso lo storico Hombu Dojo di Tokyo. La parola Aikido è composta da 3 parti: AI (armonia) - KI (spirito) - DO (via). L'Aikido è la sintesi evolutiva di antiche tecniche mutate dal Ju - Jutsu classico, dal Ken - Jutsu (tecnica della spada) e da Jo - Jiutsu (tecnica del bastone). Morihei Ueshiba muore nel 1969 ad Iwama (Giappone).



A.S.D. Defence Karate 2000
Telefono: 3406663286

PROSSIMO

EVENTO:

Domenica 12

Stage UMAW

Palazzetto

Annone Ve.

Via Oltrefossa, 3